Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Ho presentato oggi a Palazzo Marino i risultati della ricerca Delphi sul futuro di Milano, insieme ad alcuni membri del Comitato di indirizzo: l’economista e statistico Enrico Giovannini, l’esperta di scenari sociali Francesca Bertè e l’esperto di welfare ed economia personale Sergio Sorgi.

La ricerca, che si intitola “Alla ricerca del benessere: desideri, timori, rappresentazioni della Milano che sarà”, è stata pensata prima dell’emergenza Coronavirus ma i suoi risultati hanno acceso un faro proprio su uno dei temi più attuali del post lockdown: ridurre le disuguaglianze sociali, economiche, educative, territoriali e di genere.

 

Gli esiti dell’indagine indicano la direzione che dovremmo seguire in vari campi per un futuro migliore, un benessere diffuso, una società più equa e solidale: sostenibilità ambientale, attenzione ai giovani, ricerca di una città policentrica sono solo alcuni degli obiettivi maggiormente richiamati e già al centro dell’attenzione politica di questa Amministrazione.

 

Il valore di questo lavoro sta nell’essersi proposto di alzare lo sguardo oltre il presente, offrendo temi di confronto e dibattito sul futuro della città.

 

La ricerca, che potete scaricare e leggere qui  sotto, non rappresenta un punto di arrivo ma sarà l’avvio di una fase di confronto con la città e con tutti voi per costruire una visione lungimirante e ambiziosa della nostra società.

 
La conferenza stampa



La ricerca Delphi Milano 2046

29.9.2020 Ricerca benessere Milano 2046 1


(clicca sull'immagine per leggere la ricerca)