Ho presentato oggi a Palazzo Marino i risultati della ricerca Delphi sul futuro di Milano, insieme ad alcuni membri del Comitato di indirizzo: l’economista e statistico Enrico Giovannini, l’esperta di scenari sociali Francesca Bertè e l’esperto di welfare ed economia personale Sergio Sorgi.
La ricerca, che si intitola “Alla ricerca del benessere: desideri, timori, rappresentazioni della Milano che sarà”, è stata pensata prima dell’emergenza Coronavirus ma i suoi risultati hanno acceso un faro proprio su uno dei temi più attuali del post lockdown: ridurre le disuguaglianze sociali, economiche, educative, territoriali e di genere.
Gli esiti dell’indagine indicano la direzione che dovremmo seguire in vari campi per un futuro migliore, un benessere diffuso, una società più equa e solidale: sostenibilità ambientale, attenzione ai giovani, ricerca di una città policentrica sono solo alcuni degli obiettivi maggiormente richiamati e già al centro dell’attenzione politica di questa Amministrazione.
Il valore di questo lavoro sta nell’essersi proposto di alzare lo sguardo oltre il presente, offrendo temi di confronto e dibattito sul futuro della città.
La ricerca, che potete scaricare e leggere qui sotto, non rappresenta un punto di arrivo ma sarà l’avvio di una fase di confronto con la città e con tutti voi per costruire una visione lungimirante e ambiziosa della nostra società.
La conferenza stampa
La ricerca Delphi Milano 2046
(clicca sull'immagine per leggere la ricerca)