Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Milano, Italia

Per discutere di politica, di Milano, del futuro delle città. Per rafforzare i legami con le esperienze e le riflessioni di altre città e del resto del Paese. Per affrontare tematiche locali in un orizzonte più vasto e offrire un contributo alla discussione pubblica.

 

 

 

Un dialogo sulla storia recente di Milano e sul suo futuro a partire dal libro di Marco Garzonio "La città che sale" (edizioni San Paolo). Lamberto Bertolé ne discute con l'autore e Giuliano Pisapia, Francesca Zajczyz, Lorenza Ghidini e Martino Liva.

23 marzo 2021. Milano, Italia

 

Un confronto su carcere, misure alternative e un nuovo senso della pena. Per una società più giusta, più coesa (e più sicura). A partire dal libro di Luigi Pagano "Il direttore. Quarant'anni di lavoro in carcere" (Zolfo Editore), Lamberto Bertolé si confronta con l'autore, Cosima Buccoliero, Lucia Castellano e don Gino Rigoldi.

2 marzo 2021. Milano, Italia

Un dialogo tra studenti, dirigenti e insegnanti sulla scuola. Sui mesi passati, ma soprattutto su quello che abbiamo davanti.
Con Domenico Squillace, Annamaria Borando, Giovanna Mezzatesta, Alberto Locatelli, Elena Ciccirillo, Niccolò Orlando.

3 febbraio 2021. Milano, Italia

A partire dal libro "Quel mondo diverso. Da immaginare, per cui battersi, che si può realizzare", con Fabrizio Barca e Enrico Giovannini, un confronto per "alzare lo sguardo". Per una politica capace di proporre e praticare alternative. Contro le disuguaglianze e per la sostenibilità.

19 gennaio 2021. Milano, Italia

Teresa Mattei, la più giovane costituente italiana, ha celebrato l'approvazione del principio di eguaglianza nella Costituzione dicendo: "Nasce finalmente una democrazia di donne e di uomini". Ma oggi è davvero così? A partire dal libro di Marilisa D'amico, "Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne", un dialogo con Giuliano Pisapia e con l'autrice.

22 dicembre 2021. Milano, Italia

 

Nei giorni del 51° anniversario della strage di Piazza Fontana, un confronto su uno dei momenti più tragici e difficili della storia della nostra Repubblica, sulla verità storica e la mancata giustizia, sulla risposta democratica che ha sconfitto il disegno eversivo neofascista e sull'importanza della memoria.

Con Benedetta Tobagi, giornalista e storica dello stragismo; Carlo Arnoldi, Presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Piazza Fontana; Roberto Cenati, Presidente Comitato Permanente Antifascista contro il Terrorismo per la difesa dell'Ordine Repubblicano, presidente dell'ANPI.

9 dicembre 2020. Milano, Italia

 

Dialogo con Leonardo Guarnotta, componente dello storico pool antimafia di Palermo. A partire dal suo libro "C'era una volta il pool antimafia" (Zolfo editore), il racconto della sua esperienza e dei successi e degli ostacoli nella lotta alla mafia.

25 novembre 2020. Milano, Italia