Ho 41 anni. Ciò che meglio mi racconta e di cui sono più orgoglioso è senz’altro Arimo, cooperativa sociale che ho fondato nel 2003 e di cui sono tuttora presidente. La cooperativa si occupa di adolescenti in difficoltà, sia autori di reato che vittime di maltrattamento e abuso. In questi anni Arimo ha accolto e accompagnato all’autonomia alcune centinaia di ragazzi e ragazze ed è diventata un luogo fecondo di confronto pedagogico e sociale per decine di operatori e educatori.

Scout nell’Agesci per 15 anni, dopo la laurea in filosofia conseguita a Milano con Carlo Sini, ho perfezionato i miei studi con un dottorato di ricerca a Torino su Michel Foucault. Dal 1998 lavoro come operatore sociale. Inoltre, dal 2005, insegno storia e filosofia. Prima al Liceo scientifico Marconi, attualmente al Liceo Volta.

In questi 18 anni di esperienza professionale mi sono dedicato alla riflessione pedagogica e alla progettazione sociale, promuovendo sperimentazioni e progetti innovativi per rispondere ai bisogni sociali emergenti. Nel 2015 ho pubblicato il libro “Il miele e l’aceto. La sfida educativa dell’adolescenza, libro frutto della mia esperienza sul campo e del quotidiano confronto con ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti ed educatori. L’impegno nel sociale si è intrecciato a quello politico, in particolare nell’ambito delle politiche sociali approfondendo le questioni della regia pubblica, del welfare comunitario, dell’esigibilità dei diritti e della prevenzione.

Dopo un’esperienza come consigliere in zona 1, nel giugno 2011 sono stato eletto in Consiglio comunale con 1672 preferenze. Tra il 2011 e il 2013 sono stato presidente della commissione consiliare Casa, Demanio e Lavori Pubblici e della sottocommissione Carcere. Ho lasciato questi incarichi quando nel marzo 2013 sono diventato Capogruppo del Partito democratico in Consiglio Comunale.

Vivo tra Pasteur e Caiazzo con Marilena e nostra figlia Francesca, una bimba di poco più di due anni. Sono appassionato di cinema, amo camminare in montagna e vorrei andarci molto più spesso… 

 

Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito. Accettali se vuoi proseguire.