Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Un'intervista di MILANESI a 360°, in cui ripercorro la mia esperienza di operatore e imprenditore sociale, parlo del mio impegno politico, dei problemi e delle sfide del presente e dell'importanza di progettare il futuro della nostra città.

"Rompere il silenzio" è il nome del progetto di sensibilizzazione e di contrasto alla discriminazione multipla della donna con disabilità promosso da
Giornata dei Giusti 2021. La visita di Liliana Segre al Giardino dei Giusti di Milano, un'altra occasione per parlare di responsabilità contro la tentazione dell'indifferenza. Contro l'odio, tante storie di scelte e impegno.

Un confronto sul futuro della città a partire dal lavoro del laboratorio Milano 2046 promosso dalla Presidenza del consiglio comunale su invito dell'Associazione Errante.

"Forza ragazze, al lavoro!". La parola ai giovani, per un mondo equo, inclusivo e meritocratico.

Sul sito e sui social del Comune i lavori che hanno vinto il contest Free Patrick Zaki: prisoner of conscience.
Teniamo alta l'attenzione, la città è al suo fianco!
Giulio Ravenna e suo fratello Rino Lazzaro dopo l'8 settembre hanno tentato la fuga verso la Svizzera, insieme al cugino Alberto Segre e alla figlia Liliana. Respinti e poi arrestati (Varese e poi San Vittore).

Se oggi siamo al ventunesimo Giorno della Memoria, se oggi non si contano la quantità di iniziative che hanno coinvolto a tutti i livelli i cittadini delle nostre città, dei nostri contesti, anche on-line visto che non possiamo farlo in presenza, lo dobbiamo in particolar modo a persone come Nedo Fiano.

Oggi è stato l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale. Mi sono fermato a salutare e ringraziare le persone del presidio "A scuola" che tutti i giorni hanno difeso la centralità e il primato della scuola. Per il nostro futuro e per una società più giusta e democratica.

La cerimonia delle Civiche benemerenze, gli "Ambrogini", ogni anno ci racconta una città ricchissima di storie, impegno, differenze, scelte di vita. In questo anno così difficile, questa cerimonia diversa e più raccolta, ci responsabilizza nel raccogliere tutte le energie che serviranno nel difficile compito della ricostruzione.

Questa mattina nella splendida cornice del Giardino dei Giusti abbiamo tenuto la cerimonia di iscrizione dei Giusti nel giardino virtuale, cerimonia che avevamo dovuto rinviare a marzo e oggi organizzato solo con i familiari.
Oggi, insieme al dirigente della Protezione civile Cristiano Cozzi, ho invitato a Palazzo Marino Aly Harhash.
Milano deve molto a Carla Nespolo, Presidente nazionale dell'Anpi. La voglio ricordare con alcune foto della cerimonia del 12 dicembre scorso, 50° della strage di Piazza Fontana, a cui partecipò con la passione e il rigore morale che tutti noi abbiamo conosciuto.

"Ritratto di parole", per Patrick Zaki da oggi sulla facciata di Palazzo Marino. Un video per raccontarlo.

Ho presentato oggi a Palazzo Marino i risultati della ricerca Delphi sul futuro di Milano, insieme ad alcuni membri del Comitato di indirizzo: l’economista e statistico Enrico Giovannini, l’esperta di scenari sociali Francesca Bertè e l’esperto di welfare ed economia personale Sergio Sorgi.