Ho 46 anni. Se dovessi raccontarmi in una parola, sceglierei Arimo, la cooperativa sociale che ho fondato nel 2003: in questi anni abbiamo accolto e accompagnato all’autonomia oltre mille ragazzi e ragazze in difficoltà.

È stata finora la mia sfida più impegnativa, quella di cui sono più orgoglioso.
Scout per 15 anni, dopo la laurea in filosofia conseguita a Milano con Carlo Sini, ho ottenuto un dottorato di ricerca.

Dal 1998 lavoro come operatore sociale e dal 2005 insegno storia e filosofia al liceo.
Mi sono dedicato alla riflessione pedagogica e alla progettazione sociale, promuovendo sperimentazioni e progetti innovativi per rispondere ai bisogni sociali vecchi e nuovi. Ho pubblicato “Il miele e l’aceto. La sfida educativa dell’adolescenza”, libro frutto della mia esperienza sul campo e del confronto quotidiano con ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti ed educatori.

Nella mia vita, l’impegno sociale e l’insegnamento si sono intrecciati all’attività politica: dopo la prima esperienza come consigliere di zona, nel 2011 sono stato eletto consigliere comunale con Giuliano Pisapia e designato capogruppo del Partito democratico.
Nel 2016, rieletto, sono diventato Presidente del Consiglio comunale.

Vivo tra Pasteur e Caiazzo con Marilena e nostra figlia Francesca, di sette anni. Sono appassionato di cinema, amo camminare in montagna e vorrei andarci molto più spesso…

  

 Scarica e diffondi il volantino

A5 Bertole 2 

 

Scarica e diffondi il pieghevole

Bertole pieghevole A4 1