E' stato un piacere accogliere le ragazze e i ragazzi di Stelline e Martinitt a Palazzo Marino per una visita presso l’aula del Consiglio comunale, confrontarsi con loro su Milano, il loro punto di vista e il ruolo del Consiglio comunale. L’incontro è avvenuto nell’ambito del progetto di “Educazione alla cittadinanza” realizzato dagli Istituti Milanesi Martinitt, Stelline e Pio Albergo Trivulzio.

L'obiettivo del progetto è conoscere il funzionamento delle istituzioni, comprendere l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità, nel rispetto delle norme della vita civile, delle leggi e nella coscienza dei propri diritti e doveri.

Questa una parte del mio discorso:

"“È in questa sala che i consiglieri comunali, in rappresentanza di tutti i cittadini, esprimono opinioni, posizioni politiche e voti sui temi e i progetti che riguardano la città, nel rispetto della democrazia, ovvero dell’altro e delle differenti opinioni, con toni e modi degni di quest’aula e di chi vi siede in nome della collettività.

Milano una città aperta, inclusiva e accogliente e così resterà sempre: da qui deriva parte della sua forza. Per questo è fondamentale che i cittadini di domani siano consapevoli dell’importanza e del valore che la diversità culturale può apportare alla nostra comunità e ad ognuno di noi”.

 

{siggallery}/2018/Martinitt{/siggallery}